417 Da Ginnastica Cam Basse Explorer Scarpe nvy Sport 2 Blu Lacoste Uomo qw04xZEA 417 Da Ginnastica Cam Basse Explorer Scarpe nvy Sport 2 Blu Lacoste Uomo qw04xZEA 417 Da Ginnastica Cam Basse Explorer Scarpe nvy Sport 2 Blu Lacoste Uomo qw04xZEA 417 Da Ginnastica Cam Basse Explorer Scarpe nvy Sport 2 Blu Lacoste Uomo qw04xZEA 417 Da Ginnastica Cam Basse Explorer Scarpe nvy Sport 2 Blu Lacoste Uomo qw04xZEA 417 Da Ginnastica Cam Basse Explorer Scarpe nvy Sport 2 Blu Lacoste Uomo qw04xZEA

Il nuovo venuto – Marco Vichi

Incipit Il nuovo venuto

Il brigadiere Baragli era sdraiato nel letto più vicino alla finestra, con un tubicino infilato nel braccio. Guardava fuori. Dietro gli edifici dell’ospedale intravedeva le colline di Careggi, ricoperte di alberi. Il ciclo era increspato di nuvole bianche, sembrava un gregge di pecore. Stando ai vecchi detti entro un paio d’ore avrebbe piovuto a dirotto.
Baragli aveva la faccia sudata, ed era molto pallido. In pochi giorni era dimagrito almeno cinque chili. Non si era ancora accorto di avere visite. Bordelli accostò la sedia al letto e si aprì la giacca. Nella stanza faceva molto caldo. « Come va, Oreste? »
« Commissario, non l’avevo vista. Mia moglie è andata via da poco. »
« L’ho incrociata giù. Quando ti rimandano a casa? » chiese Bordelli, fingendo di non sapere che i medici lo davano per spacciato.

Incipit tratto da:

Quarta di copertina / Trama
Firenze, dicembre 1965. Un uomo viene trovato ucciso nella sua abitazione: l’assassino gli ha conficcato un paio di forbici nella nuca. Del morto si conosce la professione, redditizia quanto disgustosa: era un usuraio e la gente, quasi a segnalarne l’estraneità, lo chiamava ‘il nuovo venuto’. Da un primo sopralluogo non emergono indizi significativi; Il commissario Borde!li, chiamato a far luce su un delitto che suscita in lui sentimenti contrastanti – il bisogno di far giustizia ma anche una profonda ostilità per la vittima – si appresta a iniziare un’indagine quanto mai ardua… Nel frattempo l’agente Piras è tornato a casa, in Sardegna, per una lunga convalescenza dovuta a una brutta ferita riportata durante una sparatoria. Le sue giornate sono scandite da una noiosa ripetitività, fino al giorno in cui, del tutto inaspettatamente, anche lui si ritrova coinvolto in un caso che ha tutta l’aria del vero e proprio rompicapo. Arrivato al terzo appuntamento con il commissario bordelli, Marco Vichi ci restituisce un personaggio vitale, con le sue abitudini, i suoi umori, la sua risentita umanità, sullo sfondo di una vicenda tanto sinistra quanto rivelatrice di una precisa realtà italiana.
(Ed. Guanda; Narratori della Fenice)

Bibliografia Marco Vichi